Libraio e newyorkese fino all’osso, Bernie Rhodenbarr raramente si avventura fuori da Manhattan, ma ora è eccitato per la romantica vacanza che ha organizzato per sè e il suo attuale amore, Lettice, a Cuttleford House, un lontano bed&breakfast in campagna. Purtroppo, Lettice ha un precedente impegno – deve sposarsi… ma non con Bernie – così egli decide di portarvi invece la sua migliore amica Carolyn. Una riposante pausa dalla confusione della grande città è troppo bella per essere sprecata. Inoltre, in uno degli scaffali di Cuttleford House vi è la preziosa prima edizione di un libro sulla quale Bernard non vede l’ora di mettere le mani. Abbiamo dimenticato di dire che Bernie è un ladro?
Ma prima, dovrà occuparsi di un corpo, molto morto, sul pavimento di quella biblioteca. La trama si infittisce a causa di una tempesta di neve che isola la casa, fili del telefono tagliati, l’arrivo a sorpresa di Lettice con il suo odioso nuovo maritino, e il numero di cadaveri che continua ad aumentare. Ed è Bernie che dovrà scoprire il colpevole… o morire.
Dalla sua prima comparsa nel 1977, Bernie Rhodenbarr si è guadagnato la crescente simpatia di un pubblico internazionale,
Questo personaggio, scanzonato e dalle mani leste, i cui talenti come detective riescono a tirarlo fuori dai guai in cui lo hanno messo le sue abilità di ladro, conquista il cuore e la mente dei lettori romanzo dopo romanzo. IL LADRO NELLA BIBLIOTECA è la sua ottava avventura.